“Buon compleanno Boccherini” con l’orchestra di archi del Liceo artistico musicale “Passaglia” e l’orchestra della scuola media “Pea”

12 Febbraio 2020

Saranno più di 60 i ragazzi che sabato 15 febbraio si esibiranno in occasione dell’ormai consueto appuntamento dedicato a Luigi Boccherini promosso dall’Associazione Musicale Lucchese per l’anniversario della sua nascita, avvenuta a Lucca il 19 febbraio del 1743.
L’appuntamento è alle 16:30 all’auditorium dell’ISSM “L. Boccherini” e vedrà la partecipazione dell’orchestra di archi del Liceo artistico musicale “Passaglia” di Lucca e dell’orchestra della scuola media “Pea” di Porcari. Con loro anche il chitarrista Giampaolo Bandini e il Quartetto Adorno.

Il concerto, inserito nella stagione curata da Carla Nolledi “Musica ragazzi”, fa parte del ciclo di appuntamenti che dal 2006 AML e Centro studi Boccherini dedicano al celebre musicista e compositore lucchese e che prende il nome di “Io e Luigi veri amici”.

Il pomeriggio si apre con l’Orchestra Giovanile “E. Pea” della scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale di Porcari che eseguirà pagine di H. Purcell (Rondeau dalla Suite Abdelazer), L. Boccherini Minuetto dal Quintetto n. 11 in mi maggiore op. 11 n. 5, G 275 e Minuetto dei ciechi – Los manolos, dal Quintetto n. 60 in do maggiore, op. 30 n. 6 “La musica notturna delle strade di Madrid”, G 324), A. Piazzolla (Vuelvo al Sur e Yo soy Maria).

Sul palco saliranno Tommaso Andreotti, Sara Bianchi, Nicolò Casali, Gabriele Cesaretti, Jessica Della Nina, Simone D’Olivo, Giannini Giulia, Irene Iuppa, Emanuel Sapega Ballato (clarinetti); Nicole Cesaretti, Niccolò Chiappini, Andrea Del Carlo, Tommaso Dell’Uomo, Caterina Ginesi, Greta Marchetti, Chiara Marracci, Chiara Martini, Martina Meschi, Giulia Pigafetta, Erika Ramacciotti, Caterina Rea, Alessia Rosellini, Rihab Souaba (Violini); Anita Franceschini, Matilde Gioe, Klea Krusa, Leonardo Orlandi, Leonardo Pierotti, Clelia Claude Teodoro (Violoncelli). L’orchestra è diretta da Valeria Barsanti; i docenti sono Alessandra Rossi, Riccardo Pieri, Valeria Barsanti, Paola Arnaboldi. Gli arrangiamenti sono di Fabrizio Desideri.

Sono più di 30 anni che la scuola “E. Pea” di Porcari propone l’attività strumentale ai suoi studenti e l’Orchestra giovanile si è distinta in concorsi prestigiosi ottenendo ottimi risultati 3° premio Orchestra e Menzione speciale per arrangiamenti e composizioni al Concorso Nazionale Indicibili Incanti (2014); 1° premio assoluto Ensemble orchestrale, 2° premio Orchestra grande al Concorso Nazionale E. Zangarelli di Città di Castello (2015); 1° premio Grande Orchestra, 1° Premio Piccola Orchestra al Concorso Internazionale Alpi Marittime città di Busca (2016); 1° premio Orchestra e 1° premio Ensemble al Concorso E. Zangarelli di Città di Castello (2019); Orchestra vincitrice della Sezione Gruppi strumentali al Concorso Nazionale Indicibili Incanti (maggio 2019).

A seguire toccherà all’Orchestra d’archi del Liceo Musicale “A. Passaglia” di Lucca che eseguirà Bachiana Brasileiras n. 5 di H. Villa Lobos (arrangiata Carlo Alberto Valenti), Lascia ch’io pianga di G. F. Händel (voce solista Chiara Ramello) e il Concerto grosso op. 3 n. 6 di F. Geminiani.

Sul palco saliranno Elia Barsellotti, Annarita Battistelli, Carolina Belli, Alberto Bonucelli, Tommaso Dell’Uomo, Caterina Ginesi, Giulia Loi, Riccardo Marchioni, Greta Marinozzi, Giulia Marraccini, Rebecca Orsi, Clara Pierucci, Caterina Rea, Thomas Saganeiti, Cleofe Silicani, Matteo Simoni, Allegra Talassi (Violini); Niccolò Corsaro, Marta Falcini, Martina Marino (Viole); Carlotta Falconi, Gaia Galeotti, Lucrezia Lucchesi, Giulia Vulpiani (Violoncelli); Damiano Festa, Stefano Lavorini, Gabriele Sgandurra (Contrabbassi); Sofia Paterni, Celeste Canali (Arpa). Alla direzione si alterneranno Carlo Alberto Valenti e Roberto Presepi. I docenti sono Dinorah Abela, Arianna Giannecchini, Carlo Alberto Valenti, Caterina Mancini, Roberto Presepi, Francesco Lorenzetti e Mirella Di Vita.

L’orchestra d’archi del Liceo Musicale Passaglia di Lucca, parte integrante dell’orchestra sinfonica della scuola, è formata da circa 30 studenti. L’ensemble esegue un repertorio che comprende le pagine più celebri dei compositori dal XVII al XX secolo, spaziando dalla musica classica alla musica da film. Ha partecipato a diverse manifestazioni musicali culturali, intervenendo a concerti e iniziative organizzate da enti, istituti e associazioni del territorio.

L’omaggio a Boccherini proseguirà sabato 22 febbraio (sempre alle 16:30) con gli allievi della scuola di violoncello dell’ISSM “Boccherini”, delle scuole medie a indirizzo musicale “Carducci”, “Da Vinci”, “Del Prete”, “Chelini”, “Nottolini” e del Centro Musicale Suzuki.