Musica Ragazzi

Musica Ragazzi è nata per diffondere la cultura musicale tra le giovani generazioni

Si tratta di una stagione dedicata ad alunni e studenti di varie fasce d’età (dalla scuola materna alle superiori) che ricerca un dialogo con tutte le discipline, perché la musica è un linguaggio trasversale che può integrarsi con gli ambiti più diversi.

Stagione dei Concerti 2024

La Stagione dei Concerti prevede solitamente 10-12 appuntamenti con solisti affermati, giovani talenti e formazioni di livello internazionale.

Negli ultimi anni la stagione si è aperta a contaminazioni e incursioni che hanno portato in calendario anche appuntamenti “insoliti” rispetto al panorama della musica da camera.

Lucca Classica Music Festival

Dal 2015 l'AML è promotrice di Lucca Classica Music Festival, una manifestazione considerata tra le più rilevanti del panorama culturale italiano.

Cinque giorni in cui la musica classica diventa la vera protagonista della città, dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda. E poi cultura, arte e bellezza all’interno delle chiese, teatri e palazzi storici più suggestivi di Lucca.

I Concerti di Pieve a Elici

La pieve romanica di San Pantaleone a Pieve a Elici di Massarosa ospita concerti di musica da camera dal lontano 1967.

La stagione si svolge tradizionalmente nei mesi di luglio e agosto. Tra i protagonisti troviamo prestigiosi nomi del panorama nazionale e internazionale ma anche giovani talenti, spesso vincitori di importanti premi.

Altre iniziative

Tutti gli eventi e concerti che l’Associazione organizza insieme alle realtà del territorio con le quali collabora da anni.