Trio di Parma: tutto Dvorak a Pieve a Elici

4 Luglio 2012

Sarà il Trio di Parma l’ospite del secondo concerto del «Festival di Musica da Camera della Versilia», la rassegna organizzata dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese. L’appuntamento è per venerdì 6 luglio alle 21:15 nella chiesa romanica di San Pantaleone, a Pieve a Elici.

Ivan Rabaglia al violino, Enrico Bronzi al violoncello e Alberto Miodini al pianoforte, incanteranno il pubblico presente eseguendo il Trio n. 2 in sol minore op. 26 e il Trio n. 3 in fa minore di Antonín Dvořàk.

Ceco, classe 1841, Dvořàk trascorre la maggior parte della vita a Praga: la sua musica è caratterizzata dalla tradizione del canto popolare boemo intrisa del rimpianto, tutto romantico, per un mondo amato, pulito e forse perduto.

Sia nell’opera 26, composizione giovanile, che nell’opera 65, entrambe in programma per la serata, si riconoscono le influenze dei classici del passato, ma anche quelle degli innovatori del presente, quindi Beethoven, Schubert e Mozart da un lato e il binomio Wagner – Liszt, con lo sguardo sempre rivolto all’amico Johannes Brahms.

Il Trio di Parma si è costituito nel 1990 in seno al Conservatorio “Arrigo Boito” ed ha ottenuto ben presto molti riconoscimenti prestigiosi primo fra tutti il “Premio Abbiati” quale miglior complesso cameristico, dopo solo quattro anni dalla sua formazione. Si è esibito, inoltre, nei teatri più famosi del mondo, dalla Filarmonica di Berlino alla Wigmore Hall di Londra, dalla Konzerthaus di Vienna al Lincoln Center di New York, collaborando con musicisti del calibro di Vladimir Delman, Carl Melles, Pavel Vernikov, Bruno Giuranna, Cecilia Gasdia.

Il “Festival di musica da Camera della Versilia” è reso possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca di Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, Asa Group, Salt, Lucar Bmw, Welcome Italia Olio Rocchi e Studio medico Santa Apollonia.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

Per informazioni contattare l’Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960 (www.associazionemusicalelucchese.it) oppure il Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216.