La freschezza e il talento di Edoardo Zosi e Leonora Armellini

19 Gennaio 2017

Edoardo Zosi e Leonora Armellini sono i protagonisti del prossimo concerto della Stagione cameristica dell’Associazione musicale lucchese, in programma domenica 22 gennaio alle 17 all’auditorium del Suffragio. Lui ha 29 anni, è un violinista, si è perfezionato con Salvatore Accardo e ha già suonato in tutti i più importanti teatri d’Europa. Lei ha 25 anni, suona il pianoforte ed è apprezzata da pubblico e critica per la sua versatilità. Entrambi sono considerati tra i migliori musicisti italiani della loro generazione.

Domenica eseguiranno alcune celebri pagine per violino e pianoforte: la Sonata in mi bemolle maggiore op. 5 n. 1 G. 25 di Luigi Boccherini; la Sonata in mi minore KV 304 di Wolfgang A. Mozart, una delle più significative del celeberrimo compositore austriaco, con uno straordinario minuetto; infine, a chiudere la prima parte del concerto, ancora un autore legato a Lucca, Niccolò Paganini con le sorprendenti Variazioni sul Mosè in Egitto. Dopo l’intervallo, il Rondo brillante in si minore op. 70 D895 di Franz Schubert, un componimento popolaresco che mette bene in evidenza le doti del violinista, e la breve ed energica Sonata in re minore Op. 108 di Johannes Brahms, in cui grande spazio è lasciato al virtuosismo del pianista.

Il concerto fa parte della rassegna “Il Settecento musicale a Lucca”.

Il costo del biglietto è 12 euro (ridotto 10 euro). I ragazzi fino a 14 anni entrano gratis.
Si consiglia di recarsi all’auditorium almeno 30 minuti prima dell’inizio del concerto.