Musica futura, il concerto dei giovani compositori del “Boccherini”

16 Dicembre 2017

Uno sguardo sui compositori di domani con “Musica futura”, il concerto organizzato dall’Istituto Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” e dall’Associazione Musicale Lucchese per martedì 19 dicembre alle 18 all’auditorium di piazza del Suffragio, che vede protagonisti i giovani compositori del “Boccherini”.

Jacopo Caffè, Francesco D’Agostino, Alessandro Duma, Elia Faccini, Edoardo Francioni, Roberto Martinelli, Liliko Nemsadse e Lorenzo Petrizzo, allievi della classe di composizione del Maestro Pietro Rigacci, presenteranno al pubblico i loro componimenti, alcuni dei quali in prima esecuzione assoluta.

Il programma sarà aperto da Scarlet Fantasy per clarinetto e pianoforte di Francesco D’Agostino. A seguire Preludio per pianoforte di Edoardo Francioni; Piccolo fiore per pianoforte di Liliko Nemsadse; Due liriche da “Frammenti di Saffo” per quartetto vocale e arpa, “Piena splendeva la luna” e “Invincibile fiera” di Roberto Martinelli; Un figlio per flauto e pianoforte di Jacopo Caffè; Variazioni sopra un tema di E. Grieg, per flauto e pianoforte di Elia Faccini; Aleph, per clarinetto e pianoforte di Lorenzo Petrizzo. Conclude il concerto il Trio per flauto, violino e pianoforte di Alessandro Duma.

Sul palco saliranno Davide De Stefani, Alessandro Duma, Roberto Duma, Betsabea Faccini, Elia Faccini, Michele Franceschi, Agnese Manfredini, Maria Marcalli, Donatella Mencarelli, gruppo vocale “Maricanti” (Tiziana Fosella, Cristina Alioto, Mariella Melani, Anna Menchinelli), Liliko Nemsadse, Veronica Pucci, Pietro Rigacci e Gionathan Satriano.

Il concerto è a ingresso gratuito.