Stagione cameristica: Christiane Edinger chiude la stagione invernale

27 Marzo 2009

Domenica 29 marzo alle ore 17 si terrà l’ultimo concerto della stagione cameristica invernale dell’AML. Ad esibirsi, sul palco dell’auditorium di San Micheletto, saranno la violinista Christiane Edinger e il pianista Christian Ruvolo con un programma di grandi classici.

Il concerto si aprirà con la Sonata n. 5 in fa maggiore per violino e pianoforte, op. 24 «La primavera» di Ludwig van Beethoven per proseguire con la celeberrima Ciaccona per violino solo di Johann Sebastian Bach, un brano di alto virtuosismo tecnico ed espressivo che saprà mettere in luce la grande perizia della Edinger. Dopo l’intervallo sarà la volta di César Franck e la sua Sonata per violino e pianoforte mentre chiuderà il concerto la Tzigane di Maurice Ravel.

Christiane EdingerChristiane Edinger proviene da una famiglia di musicisti. Dopo il debutto all’età di 19 anni come solista con la Berlin Philharmonic Orchestra al Festival di Berlino, si è esibita con le orchestre più prestigiose in ogni parte del mondo, collaborando con direttori come Christian Thielmann, Sir Neville Marriner e Hartmut Haenchen. Il suo vasto repertorio va dalla musica barocca fino ai compositori contemporanei senza disdegnare le opere minori di ogni periodo. La carriera artistica di Christiane Edinger è stata confermata da numerosi riconoscimenti internazionali tra cui, nel 1975, il German Critics’ Award e il Music Prize di Berlino. Dal 1994 è docente di violino alla Musikhochschule di Lubecca.

Christian German Ruvolo è nato a Milano nel 1973. Ha studiato pianoforte e composizione alla Scuola Civica di Musica e al Conservatorio “G. Verdi”. Nel 1993 ha vinto il primo premio per concorso a borsa di studio per Allievo-maestro Collaboratore al Teatro Alla Scala di Milano. Ruvolo svolge regolare attività concertistica in Europa ma anche negli States, Hong Kong, Corea, Cina e Brasile, sia come solista che in formazioni di musica da camera. Attivo come arrangiatore, è regolarmente ospite di vari festival internazionali. Dal 2000 è docente presso la Musikhochschule di Lubecca.

Il costo del biglietto intero è di 10 euro, il ridotto 7,50. Per informazioni contattare la segreteria dell’Associazione Musicale Lucchese allo 0583/469960.