• 1964

Il 12 novembre 1964 si tenne il primo concerto dell’Associazione.
    La sede era il Salone di Rappresentanza del Palazzo Provinciale e in programma c’erano pagine di Cristofano Malvezzi, Francesco Barsanti, Francesco Geminiani, Giacomo Puccini senior, Domenico Puccini e Luigi Boccherini. Oggi, a Lucca, questi sono nomi familiari e significativi ma in quel tempo erano davvero poche le persone che li conoscevano e in numero ancora minore quelle che si sarebbero potute dire orgogliose di avere tali concittadini.
  • 1968

Nascono gli Incontri Musicali Giovanili, un ciclo di appuntamenti organizzati da alcuni giovani musicisti che poi nel tempo avrebbero avuto un ruolo fondamentale per l’Associazione e la vita culturale della città. Nello stesso anno inizia il ciclo “La musica contemporanea”, dedicato agli incontri con gli autori e all’esecuzione di brani contemporanei.
  • 1978

Nasce il Festival di Marlia, manifestazione che fino al 1988 si tenne in estate alla Villa Reale di Marlia. Il festival prevedeva due o tre spettacoli lirici, almeno uno spettacolo di prosa, concerti sinfonici, proiezioni e conferenze. In Italia al tempo esistevano solo due iniziative di questo spessore: il Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Maggio Musicale Fiorentino.
  • 1994

In questo anno l’AML assume la guida della Stagione dei concerti di Pieve a Elici, ciclo che esisteva dal 1967 e che ancora oggi fa parte dell’offerta musicale dell’Associazione.
  • 2003

Nel settembre di questo anno si tiene il primo concerto del ciclo “Lucca in musica”, stagione di musica sinfonica e da camera realizzata dall’AML in collaborazione con il Teatro del Giglio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Nel 2010 diventa un vero e proprio festival con concerti, conferenze e proiezioni di film a tema.
  • 2006

“Musica Ragazzi” è la stagione che l’AML dedica alle nuove generazioni e coinvolge i bambini e i ragazzi delle scuole ma è aperto a chiunque voglia partecipare. Questo ciclo negli anni ha coinvolto migliaia di giovanissimi che possono così ascoltare e comprendere la musica classica, il jazz, l’opera e conoscere di persona i grandi interpreti che si esibiscono per l’Associazione.

Risale sempre a questo anno la prima edizione del “Concerto per San Michele” promosso da AML assieme alla Polifonica Lucchese. Oggi questo è uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del Settembre Lucchese e si tiene nella splendida chiesa di San Michele.
  • 2014

In occasione del 50° anni di attività, l’AML ha ricevuto la Targa della Presidenza della Repubblica Italiana.
  • 2015

Questo è l’anno della prima edizione del “Lucca Classica Music Festival” che si tiene a fine aprile in palazzi, musei, chiese e teatri della città e trasforma Lucca in un sorprendente auditorium diffuso.
  • 2017

Lucca Classica ottiene il l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Questo riconoscimento è stato ricevuto anche nel 2019.
  • 2024

L’Associazione taglia il traguardo dei 60 anni di attività.