Alain Meunier e Bruno Canino…ed è subito musica!

10 Agosto 2010

Quello di stasera (mercoledì 11 agosto) è uno dei concerti più attesi del festival di Musica da Camera della Versilia. Ad esibirsi saranno due protagonisti della scena musicale internazionale: il violoncellista Alain Meunier e il pianista Bruno Canino. In programma le Variazioni su tema dal «Judas Maccabèe» di Händel per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven, la Sonata in sol minore n. 2 op. 117 di Gabriel Fauré e la Sonata in sol minore op. 65 di Fryderyk Chopin. Il concerto si terrà alle ore 21,15 nella chiesa di san Pantaleone.

Alain Menieur, Bruno CaninoAlain Meunier è uno degli ultimi veri eredi della prestigiosa scuola violoncellistica francese e la sua principale caratteristica è certamente la versatilità. Musicista generoso, delicato, cultore delle discipline umanistiche e con una grande apertura mentale, Meunier si destreggia con abilità sia con i contemporanei che nel repertorio classico e romantico. E’ ospite abituale nei più importanti festival musicali francesi, come anche a Marlboro e Sarasota (USA) e al Festival Internazionale di Musica di Napoli (Italia).
Docente di Musica da Camera al Conservatorio di Parigi, tiene numerosi masterclass negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. Dal 1964 Alain Meunier è stato prima allievo e poi docente all’Accademia Chigiana di Siena. Fa parte del Trio Europa, assieme a Pavel Vernikov (violino) e Christian Ivaldi (pianoforte).

Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato pianoforte principale. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina. Da 40 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e da quasi 30 anni fa parte del Trio di Milano. Si è molto dedicato alla musica contemporanea, lavorando fra gli altri con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, Georg Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti e altri di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione. Come docente tiene un corso di perfezionamento per pianoforte e musica da camera del Novecento al Conservatorio di Berna e insegna musica da camera con pianoforte presso la Scuola di musica di Fiesole e alla Escuela Reina Sofia di Madrid.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.