Andrea Lucchesini a Pieve a Elici

31 Luglio 2010

Scarlatti, Schubert, Berio e Chopin sono alcuni dei protagonisti del concerto che il pianista Andrea Lucchesini terrà domenica 1 agosto, alle ore 21,15, a Pieve a Elici, nell’ambito del Festival di Musica da Camera della Versilia.

L’accostamento degli autori è originale e forse ardito ma risponde alla volontà del celebre musicista di accompagnare gli ascoltatori in un breve viaggio attraverso le fasi più significative della sua crescita di uomo e di artista.

Andrea LucchesiniL’intento – come afferma lo stesso Lucchesini – è quello di «stabilire un contatto più ravvicinato con il pubblico, colmando almeno in parte quella distanza tra palco e sala che contraddistingue abitualmente il rito del concerto. Credo – continua Lucchesini – che questo sia uno dei modi possibili per fare musica ‘insieme’ ed avvicinare tutti un po’ di più a questo strumento meraviglioso che riesce a farsi amare così tanto da convincerci a studiare ogni giorno per tutta la vita».

Da parecchi anni, ormai, Andrea Lucchesini è ospite fisso della manifestazione di Pieve a Elici, quando da solo, quando in duo, e ogni volta fa registrare il tutto esaurito.

Formatosi alla scuola della grande pianista Maria Tipo, Lucchesini si è imposto all’attenzione internazionale nel 1983 con la vittoria al Concorso Dino Ciani, presso il Teatro della Scala di Milano. Il suo repertorio va dalla musica da camera – in cui si cimenta spesso in coppia con il violoncellista Mario Brunello – agli autori contemporanei (molto apprezzata la sua recente incisione dell’opera per piano solo di Luciano Berio). Dal settembre 2008 è direttore della Scuola di Musica di Fiesole e nel giugno 2008 è stato eletto Accademico di Santa Cecilia. L’Orchestra da Camera di Mantova è un’orchestra storica che nel corso della sua lunga vita artistica ha collaborato con i più grandi direttori e con solisti di fama internazionale. Il maestro Julian Kovatchev, che da circa sette anni si è trasferito a Lucca, ha studiato direzione d’orchestra a Berlino con Herbert Ahlendorf e successivamente con Herbert von Karajan mentre, come violinista, si è formato nelle file dei Berliner Philharmoniker.

Il Festival di Musica da Camera della Versilia è organizzato dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia di Lucca e dell’Apt Versilia ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Asadental, Oleificio Rocchi, Salt (Società Autostrada Ligure Toscana), Welcome Italia e Bmw-Lucar.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro. Per informazioni contattare l’Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960 oppure il Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216.