Il decreto 83/2014 ha introdotto il cosiddetto Art bonus per le erogazioni liberali che, a decorrere dal 2015, è stato esteso ai contributi da parte di persone fisiche e giuridiche, per il sostegno, tra l’altro, delle Società concertistiche e corali, tra le quali anche l’Associazione Musicale Lucchese onlus. La possibilità di beneficiarne, inizialmente limitata a un triennio, è stata resa permanente dalla Legge di Stabilità 2016.

In cosa consiste

L’Art bonus consiste in un credito di imposta nella misura del 65 per cento dei versamenti effettuati nell’anno in corso.

Come beneficiarne

Il credito deve essere ripartito in tre rate annuali di pari importo e va utilizzato in compensazione con le regole ordinarie. Per usufruirne è sufficiente che il contribuente presenti una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dei versamenti effettuati i per gli interventi e delle attività a favore dei beni culturali, musicali e di spettacolo cui i benefici si riferiscono.

Parametri ed eccezioni

Sono previsti limiti diversi in relazione alle categorie di contribuenti:

Limite massimo pari al 15 per cento del reddito imponibile per i soggetti privati, limite massimo del 5 per mille dei ricavi annui per i soggetti titolari di reddito d’impresa. Il credito non rileva ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP e non è soggetto ai limiti di utilizzo annuale previsti dalla legge finanziaria 2008 (tetto massimo annuale di 250.000 euro) né ai limiti massimi di compensazione di debiti e crediti fiscali.

La Regione Toscana è stata fra le prime Regioni italiane a dotarsi di una specifica normativa, la Legge regionale 5 aprile 2017, n.18 (con il suo Regolamento attuativo DPGR 62/R/2017), che vuole incentivare, per mezzo di specifiche agevolazioni fiscali, il sostegno finanziario offerto da “mecenati” privati a progetti di intervento localizzati in Toscana e presentati da soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, ma anche da enti ecclesiastici riconosciuti a norma delle leggi civili, che abbiano le finalità di promozione, organizzazione e gestione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

I “mecenati” ai quali la norma regionale toscana riconosce la possibilità di godere di agevolazioni fiscali a seguito di una donazione da loro effettuata a sostegno di un progetto in ambito culturale o paesaggistico, sono imprese, liberi professionisti, fondazioni (comprese le fondazioni bancarie), che abbiano la propria sede legale o una stabile organizzazione in Toscana. Scopri qui tutti i dettagli

L’Associazione Musicale Lucchese con il progetto Lucca Classica Music Festival 2021 è tra i soggetti beneficiari.

AML ringrazia:
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
  • Fondazione Banca del Monte di Lucca
  • Studio odontoiatrico associato LDM
  • MondialCarta
  • IRA – Istituto Italiano di Ricerche Applicate
Mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus