Carlotta Dalia, rappresenta con la sua arte l’eccellenza di una tradizione – quella italiana – che vola molto in alto, apprestandosi a diventare protagonista mondiale dell’arte della chitarra. Maestro Angelo Gilardino, Suonare News
Carlotta Dalia nasce il 25 Agosto 1999 a Grosseto. La chitarrista sta conquistando grandi attenzioni con le sue interpretazioni emozionanti e profonde, portate da un timbro pieno e potente. Dal suo primo concerto da solista all’età di dodici anni, ha vinto oltre 40 concorsi nazionali e internazionali, tra cui i primi premi a Uppsala, Hong Kong, Miami, Madrid e al Concorso Internazionale Niccolò Paganini di Parma.
Oggi è ospite ricorrente sui palcoscenici di tutto il mondo: le tournée l’hanno portata in Italia, Spagna, Germania, Austria, Portogallo, Polonia, Ungheria, Svezia, Russia, Irlanda, Giappone e Svizzera. Da qualche tempo si esibisce regolarmente in duo con il violinista Giuseppe Gibboni, attuale vincitore del Concorso violinistico Paganini di Genova. I due hanno suonato al Palazzo del Quirinale di Roma su invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale concerto è stato trasmesso in diretta dalla radio italiana. I concerti di questa stagione porteranno Carlotta Dalia in tutta Italia, a Barcellona, Beirut, Bogotà, al Groningen Guitar Festival e in tournée in Cina.
All’età di 16 anni ha inciso il suo primo CD intitolato “Gran Solo”, con opere di Castelnuovo-Tedesco, Scarlatti, Bach e Sor, presentato presso gli studi radiofonici di Radio Vaticana, nella trasmissione “L’arpeggio” condotta da Luigi Picardi. Nel 2018 ha pubblicato il suo secondo disco per la rivista musicale “Suonare News” che include composizioni di Silvius Leopold Weiss, contemporaneo di Bach. Nel 2020 ha registrato due nuovi progetti discografici, per DotGuitar/CD, “Angelus” e “Ida Presti complete solo guitar music” che verranno anche allegati e distribuiti dalla rivista GuitArt nel corso del 2021. Il CD “Angelus” prende nome dall’omonima Sonatina in tre tempi a lei dedicata dal M° Gilardino nell’agosto 2017. Per “Ida Presti complete solo guitar music” le è stato assegnato il premio Chitarre d’oro a Milano nell’ottobre 2022.
Intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 8 anni con il M° Alessandro Benedettelli, proseguendo i suoi studi sotto la guida dei M° Aniello Desiderio, M° Carlo Marchione e del Mº Giampaolo Bandini. Ottiene nel 2017 il Diploma di Merito frequentando i corsi del M° Oscar Ghiglia presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena. Ha completato gli studi post-laurea come allieva di Laura Young al Mozarteum di Salisburgo nel 2022 ed è un’artista D’Addario dal 2016. È sostenuta dalla Si-Yo Music Foundation di New York e dalla Fondazione Adopt a Musician di Lugano. Carlotta Dalia si esibisce su una chitarra di Andrea Tacchi.
17 hours ago