Concerti-aperitivo al Teatro del Giglio

18 Ottobre 2008

Musiche lucchesi, italiane e europee del Settecento in onore di Pompeo Batoni

Teatro del Giglio di Lucca Un nuovo appuntamento settimanale viene offerto ai lucchesi dall’Associazione musicale lucchese e dal Teatro del Giglio.

Domenica 26 ottobre si inaugura, infatti, un ciclo di concerti-aperitivo realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali «Luigi Boccherini» e con la Scuola di Musica di Fiesole.
Dedicati al pittore lucchese Pompeo Batoni, in attesa dell’importante mostra che ne celebrerà il trecentenario della nascita, i concerti permetteranno di ascoltare le più celebri pagine di autori lucchesi ed europei del Settecento tra cui Luigi Boccherini, Domenico Puccini, Francesco Geminiani e Wolfgang Amadeus Mozart.

La formula dei concerti-aperitivo è semplice: un’ora di musica seguita da un aperitivo offerto dall’Associazione Cuochi Lucchesi. Nell’intento degli organizzatori c’è il desiderio di proporre un nuovo modo di vivere il Teatro e creare un’occasione per ascoltare buona musica per i lucchesi e per i turisti che la domenica mattina passeggiano nelle vie del centro.

Il calendario si articola in sette domeniche, dal 26 ottobre al 7 dicembre. I concerti si svolgeranno alle ore 11,15 nel foyer del Teatro del Giglio (26 ottobre, 2, 23 e 30 novembre) e al Teatro di San Girolamo (9 e 16 novembre, 7 dicembre). Il biglietto di ingresso costa 5 euro e la vendita verrà effettuata il giorno stesso a partire dalle ore 10.30.

Luigi BoccheriniIl concerto inaugurale di domenica 26 ottobre è a ingresso gratuito e si terrà nel foyer del teatro. Ad esibirsi alcuni studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali «L. Boccherini» di Lucca.

Riccardo Saraceni e Kleante Russo al violino, Lorenzo Giovannelli e Giulia Panchieri alla viola, Leonardo Maffei e Gian Paolo Perigozzo al violoncello, Corrado Lotta alla chitarra si alterneranno nell’esecuzione di alcune tra le più celebri pagine di Luigi Boccherini tra cui il Quintetto in re maggiore n. 4 per 2 violini, viola, violoncello e chitarra G. 448 e il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 2 n. 4 G. 162.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria dell’Associazione musicale lucchese allo 0853/469960 o la biglietteria del Teatro del Giglio allo 0583/467521.