Pietro De Maria apre il Festival di musica da camera della Versilia

3 Luglio 2011

Inizia come meglio non potrebbe la nona edizione del «Festival di Musica da Camera della Versilia». Il concerto inaugurale, infatti, è affidato al tocco inconfondibile del pianista Pietro De Maria che stasera alle 21,15 a Pieve a Elici aprirà il calendario della manifestazione promossa dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese.

Pietro De MariaIn programma alcuni Studi di György Ligeti, il Valse n. 6 in la minore da «Soirées de Vienne, 9 Valses Caprices d’après Schubert», il Sonetto 104 del Petrarca da «Années de Pèlerinage, Deuxième Année – Italie», e l’Étude n. 3 in sol diesis minore (“La Campanella”) da «Grandes Études de Paganini» S. 141 di Franz Liszt per concludere con alcune celebri pagine di Fryderyk Chopin.

Dotato di un talento precoce che lo ha portato, appena tredicenne, a vincere il primo premio al Concorso Internazionale “Alfred Cortot” di Milano, Pietro De Maria svolge un’intensa attività concertistica come solista con prestigiose orchestre e con grandi direttori. Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin, di cui è attualmente considerato uno dei più grandi interpreti.

Sono ormai quarantaquattro anni che la splendida chiesa romanica di San Pantaleone ospita gli eventi musicali organizzati dall’AML che attirano un folto pubblico di appassionati da tutta la Toscana. I concerti di Pieve a Elici nel corso degli anni hanno visto esibirsi giovani promettenti e solisti ed ensemble affermati a livello internazionale che hanno fatto del Festival una manifestazione che è senza dubbio tra le più amate e longeve della Versilia. Il festival è organizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Provincia di Lucca ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Banca di Credito Cooperativo della Versilia, e da alcuni sponsor tra cui Asadental, Oleificio Rocchi, Salt (Società Autostrada Ligure Toscana), Bmw-Lucar, Welcome Italia e Santa Apollonia (studi medici).

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

Per informazioni contattare l’Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960 oppure il Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216.