Elia e Betsabea Faccini, pianisti e compositori anglo-italiani, nascono a Torre del Lago Puccini, Toscana.
Diplomati in composizione con il massimo dei voti e lode e laureati in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem, Elia e Betsabea danno vita al duo nel 2015, sotto la guida del Prof. Riccardo Peruzzi. Nel novembre 2022 conseguono il Master di II livello in Musica da Camera seguiti dal Trio di Parma e da Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio A. Boito di Parma.
Recentemente Elia e Betsabea si sono affermati alla selezione “AMUR per i nuovi talenti”, competizione promossa dal Comitato AMUR, divenendo così “Artisti in Residence” per la stagione 2022/2023 e 2023/2024. Grazie a questa vittoria si esibiranno per alcune delle più prestigiose società concertistiche italiane. Il Faccini Piano Duo è inoltre vincitore di quasi trenta competizioni nazionali e internazionali in Italia e all’estero.
Nel marzo 2022 sono stati invitati da Luca Ciammarughi a tenere un intervista per Radio Musica con le Ali per la rubrica “Protagonisti di oggi e di domani”. Hanno inoltre registrato per Radio Vaticana.
Nel triennio 2020/2022 si sono avvicinati al mondo della musica contemporanea seguiti da Maria Grazia Bellocchio. Selezionati come miglior gruppo cameristico della Call for Young Performers 2021 promossa da Divertimento Ensemble Academy, il duo è stato invitato ad esibirsi a Milano nella stagione “Rondò 2022”.
Per l’occasione hanno eseguito, oltre a musiche di L. Berio, D. Fujikura e G. Crumb,anche una composizione a loro dedicata della compositrice in residence Maria Vincenza Cabizza.
Nell’ottobre 2022 il duo ha debuttato al Teatro Regio di Parma nello spettacolo “Giovanna: la pulzella, la fanciulla, l’allodola” condividendo il palco con Lella Costa, famosissima attrice.
Nell’occasione hanno presentato trascrizioni proprie per duo pianistico dall’opera “Giovanna d’Arco” di G. Verdi (commissione del Festival Verdi, Parma.
Nel settembre 2023 incideranno il loro cd di debutto con la casa discografica giapponese Da Vinci Publishing.Fiorente dal punto di vista concertistico, il duo si è esibito in Italia, Austria e Bulgaria per prestigiosi enti musicali fra i quali si ricordano Teatro Regio Parma, Società del Quartetto Milano, Societa’ dei Concerti di Parma, Isa-Festival (Vienna, Austria), Sede Yamaha (Sofia, Bulgaria), IUC-Concerti della Sapienza, Festival Verdi, Accademia Filarmonica Romana, Festival delle Nazioni, Associazione Musicale Lucchese, Musica Insieme Bologna, Lucca Classica Music Festival, Fondazione Festival Pucciniano.
Elia e Betsabea hanno preso parte a numerose masterclass tenute da importanti personalità del panorama musicale internazionale quali Beatrice Rana, Bruno Canino, Pier Narciso Masi, Andrea Lucchesini, Maria Grazia Bellocchio, Aglika Genova e Liuben Dimitrov, Sivan Silver e Gil Garbur, Daniel Rivera, Fausto di Cesare.
3 hours ago