Leonora Armellini in concerto

24 Luglio 2009

Ancora un appuntamento con il “Festival di Musica da Camera della Versilia” che domenica 26 luglio ospita una delle stelle nascenti del firmamento musicale italiano: la pianista Leonora Armellini.

leonora armelliniCompiuti 17 anni da poco più di un mese, la Armellini ha appena debuttato alla Carnegie Hall di New York dove ha raccolto un ottimo successo di pubblico e di critica, a conferma del suo incredibile talento. Diplomatasi con il massimo dei voti a soli 12 anni, Leonora Armellini attualmente studia all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e frequenta il 7° anno di Composizione nel Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Ha all’attivo più di 200 concerti e recital nelle sale più importanti d’Italia e ha vinto numerosi concorsi tra cui spicca il prestigioso primo posto al “Premio Venezia” nel 2005. Nel marzo 2006, su invito dell’Associazione Musicale “F. Venezze” di Rovigo, ha interpretato l’integrale dell’Album per la gioventù di Schumann, in occasione del 150° anniversario della morte del compositore. Ha suonato come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Kronstadt Philharmoniker, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Filarmonica di Chioggia, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia sotto la direzione dei Maestri Maffeo Scarpis, Damian Iorio, Stefano Trasimeni, Daniele Giorgi, Christopher Franklin, Zoltan Pesko e Anton Nanut.

Dopo l’exploit dello scorso anno, la Armellini torna Pieve a Elici con un programma che comprende sonate di Ludwig van Beethoven e Serghej Prokofiev e alcune pagine di Claude Debussy e Fryderyk Chopin.