Musica Ragazzi – Filippo Gorini incontra gli studenti del Liceo Musicale Passaglia

13 Febbraio 2023

Lucca, 13 febbraio 2023 – «Conoscete Schubert? Lo avete anche suonato? Io a 11 anni ho avuto una folgorazione e ho passato un’estate “folle” a suonare questa musica così ricca di emozioni, sempre sul crinale tra disperazione e speranza, luce e buio…». È stato sicuramente un lunedì mattina diverso dal solito quello di oggi per alcuni ragazzi del Liceo Musicale Passaglia che hanno avuto l’opportunità di ascoltare e fare due chiacchiere con Filippo Gorini, strepitoso pianista, incoronato miglior interprete del 2022 dall’Associazione dei critici musicali italiani. Dopo essersi esibito domenica pomeriggio all’auditorium del “Boccherini”, Gorini ha raggiunto l’auditorium del Liceo per incontrare gli studenti di pianoforte a cui ha raccontato la sua storia di musicista e il suo speciale e intenso rapporto con la musica di Schubert.

L’appuntamento, inserito nella programmazione di Musica Ragazzi per la serie “Incontri con l’interprete”, ben rappresenta uno degli aspetti più significativi dell’attività dell’Associazione Musicale Lucchese che coglie ogni opportunità per avvicinare i giovani e i bambini alla musica, anche grazie alla disponibilità di artisti generosi come Filippo Gorini e alla passione con cui la professoressa Carla Nolledi cura il progetto dedicato alle scuole.