Omaggio a Gaetano Giani-Luporini

23 Febbraio 2023

In occasione del primo anniversario della sua scomparsa, il Conservatorio “L. Boccherini” e l’Associazione Musicale Lucchese ricordano il maestro Gaetano Giani-Luporini con un concerto che si terrà domenica 26 febbraio alle 17:30 all’auditorium del conservatorio, in piazza del Suffragio.

Gaetano Giani-Luporini (1936-2022) nasce a Lucca da una famiglia di musicisti: la mamma Annunziata, pianista, e il nonno materno, Gaetano Luporini (all’epoca compositore di fama e direttore dell’Istituto Musicale cittadino). Dopo i primi studi di violino nella sua città natale, si trasferisce al Conservatorio Cherubini di Firenze, diplomandosi in Composizione sotto la guida di Roberto Lupi, grazie al quale conoscerà l’Antroposofia di Rudolf Steiner, componente fondamentale della sua formazione. Nel 1968 ottiene la cattedra di Armonia e Contrappunto presso lo stesso conservatorio Cherubini. Nel 1986 lascia Firenze per ricoprire, sino al 2003, il ruolo di direttore all’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca. Qualificatosi tra i protagonisti della scena musicale del secondo Novecento, ha al suo attivo una cospicua produzione di musica da camera, sinfonica, corale ed operistica, eseguita nei più importanti teatri, sedi di concerto e presso enti radiofonici italiani e stranieri. Le sue opere sono edite da Sonzogno, Suvini Zerboni, Ricordi, Edipan, Berben, Kunzelmann. Dal 1980 al 1998 ha collaborato con Carmelo Bene, per il quale ha scritto le musiche di scena di sette spettacoli. Parallelamente a quella di compositore, ha svolto un’intensa e apprezzata attività di pittore e poeta. È stato socio onorario dell’Associazione Musicale Lucchese, Presidente onorario di Cluster, Associazione di Compositori – Lucca, Membro dell’Accademia Nazionale L. Cherubini di Firenze e dell’ Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti.

Il concerto di domenica vedrà protagonista assoluta la musica di Giani-Luporini, eseguita dall’Orchestra del Conservatorio “L. Boccherini” e dal M° Alberto Bologni al violino. Sul podio il M° GianPaolo Mazzoli. In programma il Concerto de Le divine battaglie per undici archi (1984-1987), Follia angelica, per violino (1987), due pezzi ispirati alla simbologia “celeste” cara al Maestro, e la Sinfonia in Re Maggiore per archi – Omaggio a Haydn (2000), uno dei suoi “falsi storici” o “falsi d’autore”, sorprendenti capolavori negli stili del passato, che il Maestro scriveva, quasi per gioco, tra un’opera e l’altra.

Prima della musica, ci sarà una introduzione al concerto con Federico Biliotti, Alberto Bologni, GianPaolo Mazzoli e Giovanna Morelli, moglie del M° Giani-Luporini. «Nel primo anniversario della scomparsa del nostro amato Maestro Gaetano Giani-Luporini, – commenta Morelli – la sua musica è protagonista del concerto monografico dedicatogli dall’Associazione Musicale Lucchese (da lui definita la sua seconda “famiglia musicale”) in sinergia con il “suo” Conservatorio (diretto dal 1986 al 2003). Un primo passo in direzione di un progetto che auspichiamo, volto a riproporre e diffondere la produzione del Maestro; un progetto dalle ampie ricadute sulla qualificazione artistico culturale della città e la valorizzazione della nostra grande tradizione musicale. Di questa tradizione (che ha attraversato la sua stessa famiglia nella figura del nonno) Giani-Luporini è prestigioso interprete, distintosi nel panorama contemporaneo per l’intensità della fascinazione sonora e la coinvolgente vitalità dell’universo immaginale e spirituale».

Il concerto, che fa parte della Stagione dell’AML, sarà a ingresso libero e gratuito.